Tempesta, Tibert, Piovosa, Sibolet (Cime) dal Gias Fauniera, anello di cresta

Tempesta, Tibert, Piovosa, Sibolet (Cime) dal Gias Fauniera, anello di cresta
coboldo
5 27/10/2019
Strada stretta fino al Colle d'Esischie dove si parcheggia

Bellissimo giro super-panoramico e poco faticoso, consente di salire varie cime ed e’ preferibile nelle limpide giornate autunnali.
Il sentiero inizia pochi metri sotto il Colle d’Esischie e si porta al colletto ad est della Rocca Negra. Da qui abbiamo voltato a sinistra e seguendo il bel percorso di cresta salito in sequenza M.Pelvo, Punta SIbolet e Punta Tempesta.
Dalla Punta Tempesta scesi per il crestone Est fino al sentiero (grosso ometto ben visibile dall’alto) e proseguito verso Punta Piovosa. Da una sella poco sotto la vetta della Piovosa scesi per prati ripidi (senza sentiero) fino al Lago Tempesta, in bella e appartata posizione sotto la parete Nord della Punta omonima. Dal lago Tempesta, scavalcato un piccolo colletto, siamo risaliti al Colle Intersile e da questo con bel sentiero in traverso fino al Colle Sibolet, da dove siamo rientrati al Colle d’Esischie.

Giornata serena e limpida, non calda come previsto ma con vento moderato abbastanza freddo. Panorami e colori eccezionali.
Con Emily.