Tempesta (Punta) dal Santuario di San Magno per il Colle Intersile

4 13/01/2015
Strada libera fino al Santuario
Crosta da rigelo portante

Noi siamo partiti dal Santuario di San Magno e, praticamente fino al Gias Sibolet, abbiamo camminato a bordo della strada sterrata direttamente su terreno. Dal Gias, a circa 2100 m, inizia la neve continua generalmente dura e compatta. L’intera salita è stata fatta con i ramponi. Noi siamo saliti in cresta su un colletto tra il Colle Sibolet e il Colle dell’Intersile dove la cornice di neve era minore. Nell’ultima parte, prima di salire in cresta, su neve molto dura e ghiacciata è assolutamente necessario l’uso di ramponi. La salita in vetta sarebbe stata tecnicamente semplice se non ci avesse accolto un vento teso e freddo che alzava neve polverosa. Saliti a Punta Tempesta la nostra intenzione era quella di passare dal Colle dell’Intersile per poi salire sul Tibert. Visto il vento forte e la cornice che, sul versante verso il Colle dell’Intersile è alta circa 1,5 m, abbiamo optato per tornare verso il Colle Sibolet per poi scendere a valle.