Tempesta (Punta) da Tolosano per la Comba Castellazzo

paolo-luca
5 31/12/2013
strada bianca, vietato fermarsi mentre si sale
Polverosa
Snowboard/Split

Oggi sono partito per fare la Sibolet, ma alla fine vedendo che non era tracciata mi sono lasciato tentare dal Tempesta.
5 sono le stelle che dò a questa gita, giudizio soggettivo, come tutti i giudizi, ma il percorso, l’ambiente, lo spostamento, la neve e la giornata mi fanno valutare così…La montagna non è soltanto discesa, ma è prima di tutto salita e la salita ripaga di tutto e ti fa sentire vivo…
Ho incontrato Anna che saliva alla piovosa e poi sull’anticima del tempesta il simpatico gruppo di ciaspolari liguri e lo snowboarder Paolo e assieme siamo andati sulla Tempesta…Discesa: primissima parte fino al colle ventata, ma snowbordabile, poi una meraviglia fino alle grange lauset. Tenendosi al centro e alla destra(scendendo) dell’ampio vallone c’è veramente da divertirsi. Poi la stradina perfettamente battuta intervallata da discese nel bosco…Che dire: in salite come quella di oggi senti un’energia dentro che ti fa andare sempre avanti, che ti dice di non fermarti, sù più sù, verso l’infinito…Poi arrivi in cima e ti scendono le lacrime dalla gioia, perchè ti senti a casa, sai che questo è il tuo mondo, la tua dimensione, il tuo eterno che ti accoglie e hai la consapevolezza di essere sempre appartenuto a questi monti…
Un saluto a tutti coloro che sentono di appartenere alla montagna e auguri…

Oggi Paolo con la sua amata tavola…