Tempesta (Punta) da Tolosano per la Comba Castellazzo

Tempesta (Punta) da Tolosano per la Comba Castellazzo
giorgiobi
5 04/02/2006
libero
Visto cadere valanghe a lastroni

oggi vorrei parlare di gita e neve ma invece mi sembra giusto portare a conoscenza di tutti ciò che io e tutti quelli in cima alla Tempesta abbiamo visto.
qualcuno mi fa notare che 5 sci alpinisti stanno scendendo direttamente dal Sibolet verso la val Grana.tutti ci guardiamo sconcertati,il pericolo valanghe sembra grandissimo(anche a me che ho pochissima esperienza).sto seguendo attentamente la discesa con il binocolo quando la valanga si stacca causata dal passaggio degli stessi sciatori.miracolosamente 2 riescono ad uscire tagliando il pendio ma purtroppo uno viene travolto in pieno e trascinato giù dall’ormai enorme massa nevosa.a noi non resta che chiamare l’elisoccorso che in pochi minuti raggiunge il posto.spero che la persona coinvolta sia riuscita miracolosamente a salvarsi,una cosa è certa: difficilmente mi dimenticherò ciò che ho visto oggi e spero che a tutti possa essere chiaro ciò che si può rischiare a commettere certe imprudenze.tutti noi che andiamo in montagna andiamo incontro a qualche rischio imponderabile ma cerchiamo di evitare il prevedibile e l’evitabile.allego la foto della valanga(non si vede benissimo perchè eravamo ad una certa distanza e ho una macchina un po scarsina)