Tempesta (Punta) da Tolosano per la Comba Castellazzo

Tempesta (Punta) da Tolosano per la Comba Castellazzo
La gita
erba-olina
3 23/12/2012
Accesso stradale
Qualche tratto con neve pressata, sciolta al ritorno
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
1400

Temperatura elevata nonostante il cielo velato e quindi neve umida sin dalla partenza, fortunatamente non sfondosa, ma già tendente a fare zoccolo in salita nella parte mediana dell’itinerario. Crosta morbida non portante nella parte alta e dura quasi ghiacciata, alternata a zone scoperte sul pendio finale. Il vento ci ha aggrediti nei pressi del colle che si affaccia sulla Val Grana, ma in cima solo qualche folata. Pur con queste condizioni discesa fuori traccia tutto sommato divertente (poco zoccolo). Qualche occhiata di sole dal pomeriggio e cielo via via più sereno. Seguita la strada fino alle Grange Lauset, poi saliti mantenendoci a dx del Becco dell’Oliveto e preseguendo per ampi pendii e un lungo ma facile traverso fino al colle sulla Val Grana dal quale in breve si giunge in vetta.
Le tre stelle sono per la neve, l’itinerario è molto bello e consigliabile.

Difficile resistere alla malìa che si sprigiona dalla proposta di una gita in una valle completamente sconosciuta ma molto decantata, con la prospettiva di vedere splendide montagne sentite solo nominare. E così eccomi finalmente in Val Maira! Ringrazio Tiziana per l’invito e Mauro per la scelta azzeccata della meta, cosa non facile con questo meteo.
Oltreché di Tiziana e Mauro, oggi in compagnia di Flavio, Davide, Fabrizio e Marianna, gruppo misto racchette/sci. Grazie a tutti per la giornata

Link copiato