Teghie Lisce – La Porte des Cieux

Teghie Lisce – La Porte des Cieux
gregped
5 25/09/2023
da solenzara, prendere per la bavella

Materiale:
serie di friend fino al 4,

Avvicinamento: dai 40 minuti ad 1 ora. cercare il ponte che passa il Pulischellu e Parcheggiare l’auto dove possibile. Al ponte del fiume Pulischellu prendere il sentiero sulla sinistra orografica. poi nel sentiero che segue prendere le 2 deviazioni a dx. E prima di arrivare sotto una falesietta curvate a sx. se arrivate alla falesietta meglio tornare indietro e prendere la deviazione giusta. Proseguire fino a raggiungere delle placche, risalire qualche metro e poi seguendo ometti superarle. In prossimità della parete il sentiero continuerebbe a dx (salendo verso altre vie) invece di seguirlo, salire dritti (alcuni ometti) e traversare a sx fino a raggiungere il canale dove ci sarebbe da fare il primo tiro di 5a.

L1. 5a, 30m- salire evidente camino, superare un po’ d i vegetazione e sostare su albero sotto a bella fessura
L2. 5c, 15m – salire la fessura fino a grosso albero, si può fare sosta qui o fare altri 3/4 metri e sostare su clessidra in altro luogo mediamente comodo
(NOTA L1 ed L2 si possono unire)
L3. 6a, 20m – salire la doppia fessura, un ch. nei primi metri nella fessura di dx. (sosta 2 fix)
L4. 6b, 30m – salire il camino che restringe e poi riallarga fino alla sosta, 3 spit in loco. sosta su albero.
L5. 6a, 40m continuare dritti, altro camino. poi uscire sulla vegetazione a sx.

Da qui noi abbiamo seguito la via 33 Export, come suggerito dalla guida di arrampicata della Bavella, e con pochi metri di trasferimento ci siamo recati sulla placca di fronte a noi.
L6. 6a+, 30m – Salire la placca, poi seguire gli spit sui tafoni fino alla sosta 6 spit.
L7. 6a, 45m- passo fisico inziale poi facile fino in cima, sostare su massi o su sosta 2 fix

discesa: o salire a piedi in cima e scendere riprendendo l’avvicinamento del dorso dell’elefante oppure traversare a sx (faccia a monte) fino a reperire la sosta di acqua in bocca, da qui fare 3 o 4 calate fino ad una sella, da qui o continuare su acqua in bocca o scendere il canale e tornare alla sosta 1 della via e calarsi sul tiro di 5a