Tavels (Cima di) Canale NO

Tavels (Cima di) Canale NO
marco-berra
3 26/11/2023
Ok

Avvicinamento da Terme di Valdieri per la Bassa del Drous abbastanza lungo (a/r 30 km), ghiaccio a tratti sul sentiero, in particolar modo oltre i Laghi superiori di Valscura dove si incontra anche la prima neve.
Canale molto secco, abbiamo optato per il ramo destro che esce a pochi metri dalla cima. Ad oggi si contano quattro passaggi di misto: il primo costituito da un masso incastrato che abbiamo aggirato leggermente sulla destra superando un muretto; il secondo seguendo una facile rampa sempre sulla destra; il terzo, nonché passaggio chiave della via, sulla sinistra tramite un breve camino (III/III+) e poi una rampa; infine, senza troppe difficoltà, un ultimo saltino che permette di guadagnare la cresta e in breve la cima.
Discesa dal ramo sinistro con due calate da 30 m ciascuna; prima sosta trovata in loco, seconda sosta allestita attorno ad uno spuntone.
Rientro in serata alla macchina.
Materiale utilizzato: corda mezza da 60 m doppiata, una serie di friend BD fino all’1, un mazzetto di nut piccoli, rinvii allunghini e fettucce.
Secondo alcune relazioni francesi dovrebbero trovarsi in via un paio di chiodi, noi non li abbiamo individuati.
Con le attuali condizioni, a nostro parere, il grado è da considerarsi AD/AD+.

Una comitiva francese incrociata alla Bassa del Drous e diretta al Malinvern, nessuno sul versante italiano.
In grande compagnia di Francesco.