Tartano (Monte) da Fraccia

Tartano (Monte) da Fraccia
titty79
4 18/05/2020
pochi spazi allo spiazzo prima di Fraccia

cima raggiunta in un secondo tempo, interrompendo il percorso di cresta, dopo aver fatto la traversata dalla cima Villa alla Cima Azzarini… una volta arrivata al bivacco Zamboni, il tempo e’ migliorato e ho deciso di provare a salire il Tartano anche se abbastanza stanca dalla traversata fatta… scelgo il canale verso destra a monte del bivacco, evitata la salita alla bocchetta di budria con rispettivo canale per evitare la salita e discesa della quota tra i 2 canali… sbucata dal canale di destra la cresta si presenta facile, solo prima del tratto finale su roccette c’e’ un breve risalto, oggi un po’ scivoloso per roccette umide … poi un altro breve trattino dove aiutarsi con le mani e si raggiunge l’omettone..
Scesa per lo stesso canale di salita e dal bivacco seguito il 124…poi in questo caso, avendo parcheggiato al 5° tornante, ho lasciato il 124 per prendere il 124 A che porta a Fraccia e abbandonatolo nel momento in cui rientra nel bosco per seguire una traccia che mi ha portato ad attraversare il torrente, raggiungendo le baite Pigolotta, che sono proprio sopra il prato al tornante nr 5