Tardia Ponente (Monte) da Crevari per il versante Sud

coboldo
3 28/03/2021
Parcheggi limitati a Crevari.

Saliti da Crevari seguendo la creuza di via G.Canepa e poi ricollegandosi al segnavia “X” rossa. Sentiero ben segnalato e pulito. Dopo il casotto del Dazio abbiamo deviato a dx (Nord) e senza percorso obbligato sull’ampio crestone nella nebbia abbiamo raggiunto la vetta dal Tardia Levante (m 878), solo grazie al GPS.
Scesi alla sella tra i due Tardia siamo tornati, sempre nel nebbione, al casotto del Dazio dal quale siamo scesi verso Sud seguendo i segnavia bianchi della “Mare Monti Arenzano”. Questo sentiero scende verso Sud nella pineta e poi diventa ampia sterrata. Da q.425 abbiamo preso a sx (verso Est) un altro sentiero che taglia a mezzacosta in versante Sud, passa per i ruderi di Case Canova e con piacevole e panoramico percorso si ricollega alla “X” rossa e riporta a Crevari (questo tratto non è segnalato e l’inizio del sentiero è poco evidente), compiendo così un anello. Tot. circa 12 km e 800 m D+.

Giornata nebbiosa che è andata migliorando nel pomeriggio. Con Emily.