Taou Blanc (Monte) dai Piani del Nivolet

Taou Blanc (Monte) dai Piani del Nivolet
lucabelloni
3 24/04/2006

gita fatta partendo dal rif Chivasso, giornata non bellissima con nubi e nebbie che andavano e venivano. in alcuni tratti c’è poca neve e questo obbliga a togliersi qualche volta gli sci, anche se per brevi tratti. Arrivati al Colle del Leynir noi ci siamo tenuti a sx del colle (versante Val di Rhemes) seguendo il sentiero estivo e camminando per circa 15 minuti sci a spalle su terreno non proprio agevole. Poi sci ai piedi fino alla cima. In discesa abbianmo seguito il consiglio di un gruppo di francesi che invece anche in salita si sono tenuti più sul versante sud del colle e in effetti abbiamo tolto gli sci solo per 5 metri. La neve è bella in alto, morbida ma sciabilissima fin sopra al lago Rosset, poi da qui in poi si spinge tantissimo a causa dei continui saliscendi e quindi la parte bassa è poco divertente e molto faticosa.

ATTENZIONE!!! DALLA CIMA MI E’ CADUTA UNA FOTOCAMERA DIGITALE PANASONIC LUMIX FZ7 NUOVA DI ZECCA IN UNA CUSTODIA SAMSONITE NERA. HA PERCORSO COME UN FULMINE TUTTO IL PENDIO FINO AL COL LEYNIR E POI E’ FINITA CHISSA’ DOVE (IMMAGINO VERSO LA VAL DI RHEMES). SE QUALCUNO LA DOVESSE RITROVARE (AMMESSO CHE FUNZIONI ANCORA!!!) MI PUO’ CONTATTARE AL NUMERO 335/1219204 O 011/9540930. GRAZIE!!!