Taou Blanc (Monte) dai Piani del Nivolet

paolokaps
5 13/09/2018
nessun problema
Taou Blanc dalla sbarra del Nivolet

Variante alla partenza. Parcheggiata l’ auto in prossimità della sbarra a fondo strada oltre l’ albergo Savoia, risalire a sinistra seguendo approssimativamente la cresta del canalone, fino ad incrociare il sentiero normale nei pressi del lago Rosset. Da qui nessuna incertezza fino al colle Leynir, entrambe le tracce di sentiero dopo il tratto franato arrivano lì.
Dopo il colle, ad un bivio segnalato da ometti, abbiamo seguito la traccia di sinistra come nella descrizione dell’ itinerario, che però prosegue in un tratto di lastre e sfasciumi instabili, poco rassicuranti. Abbiamo quindi provato verso destra, anche qui segnalato da ometti, apparentemente più ostica, invece si arriva dopo circa 50m ad una paretina con un canalino facilmente scalabile senza attrezzature, che porta direttamente dopo pochi metri al terrazzo sopra le rocce. Da qui alla punta una passeggiata. Consiglio vivamente questo percorso, traccia allegata.

Previsioni niente belle, ma la scommessa ha pagato. Non solo niente pioggia, ma a tratti anche bel sole e temperatura mite.
Panorami così così per via delle molte nubi, ma complessivamente una bella gita.
Brigata piccola, con Danolo e Vittolo, grazie per la compagnia.