Tantanè (Monte) da Artaz, anello per il Lago Croux

Tantanè (Monte) da Artaz, anello per il Lago Croux
franco1457
4 29/06/2022
ok

Partiti da Artaz seguendo il sentiero 4 prime in un bel bosco di larici e poi in una bella radura nei pressi di un alpeggio. Abbiamo poi preso la cresta sud-ovest dove a circa 2400 m. si incontra il sentiero natura (10) che abbiamo preso al ritorno. Ultimi 300 metri di cresta ripida ma con terreno asciutto si sale senza problemi su bel sentiero, con qualche facile roccetta. Arrivati in vetta peccato per le nuvole che hanno un po’ precluso il bellissimo e ampio panorama. Scesi fino al bivio quota 2400 m. e preso il sentiero natura (n. 10) che sbuca su una poderale (sentiero 2) che porta al Colle Pillaz. Prima del colle prendere a sx il sentiero 3 che porta alla partenza passando dal Lago Croux.

Bella e panoramica escursione in compagnia degli amici Pier Albino e Giorgio. Un po’ faticoso l’ultimo tratto …. Giornata variabile ma nel complesso bella. Incontrati una decina di escursionisti. Un particolare saluto alle due bravissime escursioniste di Biella con cui abbiamo condiviso una parte della discesa. Ritornato dopo 17 anni su questa cima.