Tantanè (Monte) da Artaz, anello per il Lago Croux

Tantanè (Monte) da Artaz, anello per il Lago Croux
ste_6962
5 26/11/2017
nessun problema e strada perfettamente agibile

Inizio scrivendo che si è trattato proprio di una bella gita! Partiti alle 8.30 da Artaz con un giornata freddina ma con cielo sereno e senza una nuvola….spettacolare! Il primo tratto si sale nel bel bosco di larici, su sentiero sempre ben tracciato e segnalato, sempre con cartelli segnaletici presenti ad ogni bivio. Usciti nell’incantevole pianoro erboso dove si trova l’Alpe Chancellier e si gode di una splendida visuale sia sul Tantanè che sullo Zerbion (ottimi ricordi di una gran bella gita, fatta dal lato Ayas e partendo da Barmasc!) e come mi immaginavo pochissima neve, solo pochi centimetri e nessun problema, non servivano a niente le ciaspole. Dopo una breve pausa siamo saliti lungo la bella dorsale e poi la cresta Sud-Ovest, che nella parte alta ha riservato un percorso davvero piacevole e divertente, era presente una spolverata di neve che ha reso il percorso leggermente più impegnativo (misto facile con alcuni piacevoli passaggi di facile arrampicata su roccette e gradoni rocciosi). Da fare con un minimo di attenzione, ma si saliva bene senza dover usare i ramponi. Saliti in condizioni quasi estive, se non fosse stato per la pochissima neve presente il loco, per il freddo pungente e per il vento, che a dire il vero, non è mai stato troppo fastidioso come in altre occasioni. Saliti in vetta in 3.30 ore da Artaz, una gita davvero piacevole ed appagante che meritava sicuramente! Oggi la salita era da ritenersi al limite tra la valutazione EE/F e F. Panorama vastissimo e spettacolare! Dopo 45 minuti di pausa in cima, siamo scesi percorrendo a ritroso lo stesso itinerario di salita.

Oggi in ottima compagnia di Maria Carla, Davide e Anna Maria….i soliti “camosci” genovesi a spasso per questo angolo incantevole della Valtournenche. Dopo un sabato piovoso e con meteo instabile….eravamo prontissimi a muoverci la domenica per poterci godere una bella gita e una bella giornata di montagna. Dopo la bella salita al Gran Sometta di 2 settimane fa sempre qui in Valtournenche era presente in me la voglia di ritornare in zona per fare un’altra bella giornata. Stavolta la scelta è caduta sul Tantanè! Oggi in questo vallone eravamo presenti solamente noi quattro, non abbiamo incontrato nessuno, viste solo 3 persone che sono salite allo Zerbion dal Colle Portola e arrivati dalla Val d’Ayas. Pienamente soddisfatti della nostra giornata e della gran bella gita fatta! Volevo fare un plauso per l’ottimo lavoro di segnaletica e manutenzione dei sentieri delle sezioni CAI locali e dei volontari che tanto tempo dedicano a questo utilissimo lavoro….e si meritano un sentito ringraziamento da parte nostra, non vi pare?! Attualmente ci sono ottime condizioni per salire Tantanè, Zerbion, Roisetta e le varie cime del Gruppo Corno Bussola – Vitello – Testa Grigia.