Tambura (Monte) dalla Val Serenaia perla cresta NO

Tambura (Monte) dalla Val Serenaia perla cresta NO
ste_6962
4 21/01/2001
arrivati in auto fino al parcheggio del Rifugio Val Serenaia

Un bel ritorno sulla Tambura, da me già salita in altre due occasioni..ma ritornare quassù è sempre un piacere. In questa occasione avevo organizzato una gita sociale per il CAI Ligure con la collaborazione di Luigi C. Siamo partiti dall’Orto di Donna, con una giornata favolosa e limpida, ma anche ventosa e piuttosto fredda ! Ma essendo a metà gennaio è più che comprensibile…saremo stati sui -12°! Abbiamo trovato la neve in copertura continua dai 1300 m. e abbiamo calzato subito i ramponi, in quanto la neve era dura come…il marmo ! Raggiunta la Foce di Cardeto, e dopo aver ricompattato il gruppo, abbiamo continuato traversando verso il Passo della Focolaccia, facendo una breve sosta nei pressi del Bivacco Aronte, trovato in buone condizioni, anche se all’interno era in stato di abbandono. Il vento gelido non ha concesso tregua…e ci ha accompagnato lungo tutta la cresta fino alla vetta. Il vento non ci ha permesso di rimanere molto in cima…ma siamo riusciti a goderci un panorama spettacolare…prima di iniziare la discesa a valle. Qualcuno è arrivato in vetta con un pò di ritardo, ma complessivamente la gita è riuscita bene e i partecipanti sono rimasti soddisfatti della salita fatta. Per il sottoscritto c’è stata poi una attesa lunghetta all’Orto di Donna in attesa di due ritardatari…ma tra le incombenze del capogita…c’è anche questa…e una buona dose di pazienza che a me non manca mai fortunatamente.

Gita Sociale con il CAI Ligure di Genova, organizzata da me e Luigi C. alla qualle hanno preso parte 13 persone, tutte giunte in vetta.