Tamaro (Monte) e Monte Gradiccioli da Ponte Piero

Tamaro (Monte) e Monte Gradiccioli da Ponte Piero

Dettagli
Dislivello (m)
1700
Quota partenza (m)
550
Quota vetta/quota (m)
1961
Esposizione
Sud-Est
Grado
E

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Itinerario escursionistico con splendido panorama sulle alpi centrali ed occidentali e sul Verbano.
Si può associare con la discesa all'alpe di neggia e la salita del Gambarogno scendendo a Indemini o a Biegno e poi tornando a Piero. In questo caso il dislivello supera i 2000m
Avvicinamento
Da Luino prendere la strada per Dumenza e Curiglia. Giunti nel centro di curiglia scendere per strada asfaltata fino al Ponte di Piero (549,) dove si trova un ampio parcheggio e la partenza della funivia per Monteviasco (chiusa dal 2018 a seguito di un incidente).
Descrizione

Dal parcheggio al Ponte di Piero imboccare la erta mulattiera che porta a Monteviasco (0.30 – 0.45). Proseguire per l’Alpe Corte (1345m) e quindi verso il rifugio Meriget (1500m). Da cui lungo il crinale si sale al Monte Pla (1705m). Superati i Pianoni (circa 1710m) per cresta ri saggiunge la croce del Gradiccioli (1935m). Scendere verso la bassa di Montoia (1764m) e poi alla Bassa di Indemini (1723m) da cui parte con ampi tornanti il sentiero che porta alla sommità del Tamaro (1961m) con ampio panorama sul Verbano, il Rosa, la val Formazza, le cime del Vallese, Oberland, Ticino fino alle Alpi Retiche.

Si può Tornare indietro per lo stesso itinerario.

Con buon allenamento conviene scende all’ Alpe di Neggia (1341m, acqua) per poi traversata la strada, salire il Monte Gambarogno (1723m).
Scendere quindi verso la chiesa di Sant’Anna (indicazioni) raggiunta la quale si può scegliere di scendere ad Indemini e per strada raggiungere Biegno, oppure salire il Paglione e traversato il Sasso Corbbaro scendere a Cangili e Lozzo.

Sia da Biegno (più erto) sia da Lozzo (più comodo) sentieri scendono a Piero riportando al parcheggio

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
dutur
08/05/2021
7 mesi fa
2 anni fa
Link copiato