Taillante (Crete de la) – Danse avec les Loups

Taillante (Crete de la) – Danse avec les Loups
gallyz
4 26/06/2021

La via è stata rimessa in ordine (o almeno così presumo dal momento che tutti gli spit e le soste sono al loro posto, a differenza di quanto letto nelle relazioni precedenti).
Via caratteristica per lo stile di arrampicata, alla lunga un po’ noiosa dato che lo stile di arrampicata rimane sempre lo stesso tranne che per un unico tiro. Il lato caratteristico di questa placconata ultra gripposa, l ambiente ed il ritorno in cresta, fan si che meriti almeno una ripetizione.
Via nel complesso estremamente facile (dal mio punto di vista il 5c è abbondante), con spittatura non corta, ma assolutamente mai troppo lunga (almeno adesso che è stata sistemata). La difficoltà fa si che non si ha mai troppo paura e ci si possa permettere anche di saltare qualche spit per non interrompere la progressione, senza percepire rischi.
Subito dopo il “tettino” la via prende verso destra per arrivare alla sosta nascosta (presenti delle frecce poco evidenti).
Al penultimo tiro è presente una variante leggermente a dx che permette di evitare una zona con tante pietre che si muovono. Le soste di partenza e di arrivo sono sempre le stesse.
Ritorno molto divertente in cresta fino alla cima sud. Solo la cresta fa si che meriti andare a fare questa via.
Come già detto, inutili friend, nut, chiodi o quant’altro. 8 rinvii mi pare possano bastare. 10 per sicurezza e non di più

Bella via molto particolare. Arrampicata molto veloce su placche appoggiate con un grip pauroso. Di fatto diventa una lunga passeggiata su placca. L’ambiente e la cresta di ritorno sono qualcosa di incredibile.

Con Morano