Taillante (Crete de la) – Danse avec les Loups

Taillante (Crete de la) – Danse avec les Loups
acdie81
4 11/08/2018

Via davvero particolare, per la tipologia di arrampicata che offre, quasi totalmente di aderenza su placche appoggiate, eccezzion fatta per L5 dove c’è da superare un breve strapiombino, unico passaggio che richiede un pochino di forza, per il resto si usano solo ed esclusivamente i piedi. Anche io ribadisco che, nonostante sia una via a spit, la chiodatura è molto ariosa, soprattutto nei primi tiri, va bene che le difficoltà sono contenute ma sui primi due tiri ci saranno almeno 15 m tra uno spit e l’altro…. Nei tiri successivi, rimane una chiodatura adrenalinica ma migliore rispetto ai primi due. Straprotetto invece il passagio di forza sullo strapiombino. Bellissimi L3 e L4 in traverso. Confermo la presenza di alcuni spit mobili e piegati da cadute di pietre e/o slavine. Bella la parte aerea di cresta per raggiungere la cima centrale. Discesa per nulla banale, non troppo evidente, richiede un po’ di attenzione sia nella ricerca ma soprattutto per il terreno insidioso, placche liscie alternate a tracce di sentiero su fondo ghiaioso. Salita da effettuarsi assolutamente con meteo stabile, la discesa è già delicata di suo, se ci mettiamo anche le placche bagnate diventerebbe davvero un grosso pericolo. Nel complesso, a parere mio, è un’uscita che richiede già un certo impegno fisico e mentale ma di grande soddisfazione. Con Giacomo e Furio, ottimi e affidabilissimi compagni.