Taillante (Crete de la) – Danse avec les Loups

Taillante (Crete de la) – Danse avec les Loups
everest
4 26/09/2011

Montagna dall’ aspetto particolare soprattutto per la sua parete s/o,quindi salirla ne vale la pena.;Da un punto di vista arrampicatorio io l’ho trovata un po’ monotona anche se con la chiodatura cosi’ distanziata non ti annoi piu’ di tanto!Secondo me portarsi qualche chiodo da buttare qua’ e la’ sulla parete a diedro di sinistra non e’ una brutta idea anche perche’ in alcuni tiri facili si arriva ad avere uno spit in 50 mt,i frend sono inutili e gli appigli quando si molla la placca rischiano di starti in mano.Una accidentale caduta per un falso appiglio sarebbe sicuramente con brutte conseguenze.La prima doppia e’ segnata con una crocetta rossa su un sasso prima del salto che da sul colletto,la seconda non c’e’ ma si disarrampica molto facilmente.Le prime 4 soste sono attrezzate con maillon di calata,dopo ritornare in doppia sarebbe un problema perche la salita cambia direzione.La discesa comunque non e’ da sottovalutare non tanto per la difficolta’ ma per il tempo che serve per muoversi su un terreno che ti cede sotto i piedi’.Con Enzo