Taillante (Crete de la), cima Nord Via Normale del Versante Ovest dal Colle dell’Agnello

monterod
3 28/08/2013
val varaita - chianale - colle dell'agnello

E’ capitato! Dopo il lago Foréant, ci siamo tenuti sempre troppo in piano sotto le placche della Taillante. Nessun ometto visto. Nella speranza di trovarne uno, siamo arrivati fino alla fine della cresta, per intenderci quella più a nord vicino al lago Egorgéou. In pratica toppato in pieno l’attacco per la normale. Non ci siamo persi di coraggio e l’abbiamo attaccata da quel punto, ormai eravamo sicuri che prima o poi qualche traccia l’avremmo trovata. Purtroppo niente di niente. E allora che si fa? Decidiamo di continuare comunque, siamo teste dure, non abbiamo certo paura di non farcela. Questo concetto ha funzionato con Paolo, che ha portato a termine l’impresa…non con me. Certi passaggi erano troppo per le mie possibilità, anche perchè alcune placche erano ricoperte di vetrato. Credo che l’impresa di Paolo sia da classificare, senza esagerare, di V grado. Niente male per un principiante come lui!