Tagliaferro (Monte) Cresta NNO

Tagliaferro (Monte) Cresta NNO
u236instabile
5 28/05/2020
Parcheggiare a Rima

Materiale da portare per salire in conserva. La via non è attrezzata a meno di due chiodi sulla placca di V, per il resto è da mettere in sicurezza.

Una classicissima valsesiana, tra le creste più belle che abbia mai visto.
La prima metà della via si sviluppa sul II/III grado tra salti di roccia e tratti erbosi. La secondà metà della via si sviluppa invece su una cresta a tratti affilata, con dei passaggi esposti e con difficoltà tra il III e il IV grado, a meno della famosa placca di V.
L’arrampicata nella seconda parte della via è veramente bella e divertente, la roccia è veramente ottima e permette di affrontare la via in maniera sicura ed estremamente piacevole; questa parte si sviluppa tra salti rocciosi e diedri che mi hanno entusiasmato moltissimo. La vista sul Rosa e l’ambiente durante la salita li ho trovati davvero unici e spettacolari, penso tra le più belle viste sul Rosa che si possano trovare. Consiglio vivamente a tutti di effettuare questa gita.
Abbiamo effettuato la gita in un giorno, siamo partiti da Rima e abbiamo effettuato l’avvicinamento fino al colle Mud (sono circa 900 m di dislivello), da cui parte la cresta per altri 650 m circa. Da Rima alla cima del tagliaferro ci abbiamo messo circa 5 ore.
Ringrazio Paolo (@lyskam4000) la guida che mi ha accompagnato per questa fantastica avventura.