Taf (Monte) – Monte Taille anello di cresta da Estoul per Weissmatten e Monte Rena

erba-olina
4 01/11/2013
Da Gressoney S.Jean seguire per Castello Savoia

Salita dal versante gressonaro tralasciando la Punta Weissmatten e terminando la traversata alla Punta della Regina, come i gulliveriani Carlo53 ed Enzo51 che ci hanno preceduto, con partenza però dal tornante q. 1740 circa (a dx palina che indica l’imbocco del Grande Sentiero Walser – 1W per Alpenzù Grande). Raggiunti i pressi della stazione della seggiovia di Weissmatten sulla sterrata, evitabile con il sentiero 2 e proseguito su sentiero 1A. Effettuata la traversata su sentiero 1B, i cui passaggi in cresta sono pochi e limitati al tratto M. Rena – Passo della Garda, per il resto si traversa su ripidi pendii di erba olina, piuttosto esposti (EE). Si può comunque fare a meno di utilizzare le corde fisse nei punti attrezzati (una di queste, tra l’altro, è assicurata a precari tondini in ferro mal piantati nel terreno). Per toccare la cima del Monte Taf, occorre lasciare il sentiero 1B e seguire una traccia che si stacca sul versante E indicata da ometti. Da qui si può proseguire in cresta (con passaggi alpinistici) o tornare sui propri passi e riprendere l’1B. Anche il Monte Taille si raggiunge fuori sentiero: da una selletta posta sul costone sud-ovest del monte ci si tiene a sx (roccette) o a dx (pendio erboso) del costone, al vertice di questo si attraversa una piccola pietraia, poi qualche passo su gradini rocciosi e si è in vetta. Discesa dalla Punta della Regina al Colle Ranzola, poi rientro per il n.3 e 1W. Sentieri in condizioni ottime, indicati impeccabilmente. Cielo inizialmente sereno, poi velature sempre più spesse anche se alte, quindi buone le vedute su tutti i 4000, ma roccia umida e scivolosa che ci ha richiesto qualche attenzione in più.

Oggi con Alf (i3fili), Tiziana, Mauro, Davide. Incontrati alcuni escursionisti in discesa dalla Punta della Regina.