Taf (Monte, Bocchetta del) da Estoul, anello per Colle Ranzola, Weissmatten, Passo Frudiere

giuliof
5 12/07/2007

Ho lasciato l’auto nel grande parcheggio alla fine della strada asfaltata (da Estoul) ed ho percorso per intero il giro ad anello in senso orario apportando alcune varianti.Raggiunto il colle Ranzola decido di lasciare il sentiero principale e di salire Punta Regina (7A), si rivela una scelta azzeccata, la cima è molto panoramica, mentre si sale tra i rododendri in fiore emergono da subito le punte occidentali del Rosa, lo sguardo spazia sul molte cime importanti. Scendo verso il colle del Garda e da qui al passo di Pra Bianco(1C) arrivo alla baita omonima e mi ricongiungo col entiero 3A che mi porta all’arrivo della seggiovia di Weissmatten. Da qui il percoso si fa un po’ monotono a causa del sentiero che attraversa lunghe pietraie ma e’ ampiamente ripagato dallo spettacolo offerto dal colle Frudiera dal momento in cui ci si affaccia verso i laghi. Costeggiando i laghi sono poi tornato attraverso i sentieri 9 e 9A che per lunghi tratti hanno poche indicazioni, costeggiando il Rio che esce dal lago piu’ piccolo non ci si puo’ sbagliare. ho tralasciato la cima del Taf per evitare di fare avanti e indietro.
Mi e’ stato di grande aiuto il sito : http://digilander.libero.it/blackheron/montagna/escursione31.html
che riporta descrizioni molto dettagliate. Ottima escursione modificabile a piacere grazie ai numerosi sentieri presenti.