Tacul (Trident du) – Via Lepiney

andreino
3 20/07/2016

Veramente impressionante pensare a de Lépiney che nel 1919 sale la via senza usare chiodi…
Saliti in giornata da Courmayeur, con una cordata di 3 francesi che salivano insieme a noi.
La terminale si passa bene, ora non ci sono fisse per arrivare all’attacco.
Sinceramente noi abbiamo commentato che il granito del Trident non era così gripposo come speravamo… La Pyramide mi aveva soddisfatto di più.
Questa via è decisamente più impegnativa, secondo me, e lo si capisce già dal secondo tiro, dalla fessura che lo apre…
Pochissimi chiodi in via, ma soste a prova di bomba.
La ricerca della via ci ha sottratto tempo (soprattutto capire dove si attaccasse il camino improteggibile, in alto) ed abbiamo dovuto rinunciare alla vetta a due tiri dall’uscita, per essere sicuri di beccare la funivia in discesa, come abbiamo fatto. Scelta difficile ma necessaria.
Scesi in doppia prima su Les Intouchables, poi lungo la via con una corda sola da 60 m; possibile fare un’ultima calata da dove inizia la roccia, per passare le terminali su neve.

Con Simone, socio sempre più affidabile e motivato.
Giornata spaziale come meteo.