Tacul (Trident du) – Via Lepiney

Tacul (Trident du) – Via Lepiney
marcogiorgetti
4 03/08/2013

La via è evidente. Giunti sulla grande terrazza al termine del terzo tiro, andare decisamente a destra per una quindicina di metri, finché un minimo d’intuito alpinistico vi dice di salire: è là.
Scalata nel complesso impegnativa, ben al di là del tiro chiave (facile, per essere valutato V+) e del camino “old style” che adduce all’ultima cengia. La difficoltà complessiva è data dal fatto che si scala, in genere, su tutti i tiri (compreso l’ultimo, fessura di un bel IV+ secco): niente di trascendentale, quindi, in termini di singoli passi e singoli tiri, ma complessivamente via di grande soddisfazione, paragonabile alla Salluard sul Pic Adolphe Rey, e quanto di più distante da un noioso “scramble” (come la valitazione di alcuni tiri e l’andamento a spirale della via potrebbe far sospettare).
Noi siamo scesi in doppia sulla stessa Lepiney, soluzione rapida che richiede tuttavia un po’ di fortuna in fase di recupero delle corde: incastri probabilissimi…

Con Luigi in una giornata un po’ incerta (abbiamo preso anche 10 minuti di neve in vetta).
Un saluto a Lorenzo, al suo socio e all’altra cordata della compagnia livorno-spezina, con i quali siamo scesi rapidamente facendo le doppie “a società”. Speriamo di rivederci al Muzzerone!