Tacul (Pyramide du), Cresta Est – Via Ottoz-Grivel-Croux

Tacul (Pyramide du), Cresta Est – Via Ottoz-Grivel-Croux
La gita
luther
5 10/07/2021
Accesso stradale
A costo di essere citato per plagio, direi...CARO!

Accesso dalla traccia che conduce all’Aiguille du Midi e non dal “parcheggio” del Grand Capucin. Dalla traccia di risalita “approdare” alla piazzola d’attacco è ancora fattibile, ma i ponti di neve si stanno assottigliando. In via tutto ok. Soste per la maggiore su spuntoni, ma poi si trova di tutto. Per le protezioni intermedie vanno bene BD dal 0.5 fino al 2, magari doppiati. Inutile cercare di doppiare le soste perche la via è molto articolata. Molto bene per le calate che sono molto frequenti lungo lo scudo di sinistra (faccia a monte)…considerare che la probabilità di incastro è abbastanza alta per cui io suggerirei di approfittare di quelle che si trovano ogni 30m.

Un grazie ai miei soci di salita (Secondo, Daniele e Marco) per la bella gita…siamo stati un pò lenti ma almeno abbiamo goduto di uno scenario che non ha eguali al mondo! Purtroppo a farla da padrona è stata l’ansia da funivia che ci ha costretti a rinunciare agli ultimi 2 tiri.
Un saluto ad Enea, ritrovato dopo 3 anni dalla salita alla Lepiney, casualmente sulla stessa rotta ed a Gabriele suo veloce compare.
Un saluto a chiunque fosse in via con noi…e ce n’erano tanti!!!!

Link copiato