Tacul (Pyramide du), Cresta Est – Via Ottoz-Grivel-Croux

sanet
5 09/07/2016

Avvicinamento sul ghiacciaio in ottime condizioni con crepaccia terminale ancora chiusa. Giornata galattica con cielo blu cobalto. Molte cordate sulla via ma noi partendo per ultimi è come se avessimo salito la via in solitaria. Granito di ottima qualità come solo i satelliti possono offrire e possibilità di raggiungere le varie soste con molte varianti di diedri e fessure. Mai passaggi difficili ma l’ambiente merita sempre rispetto. Si incontra qualche vecchio chiodo e qualche cordino datato per cui dire che “non serve integrare” mi sembra un consiglio non opportuno. Io consiglio di portare una serie di friend e decidere al momento. Per le doppie non è per niente chiaro quali soste prendere. Dalla cima noi siamo scesi con una doppia a destra faccia a monte poi doppie quasi lineari. Non è detto però che sia stata la scelta giusta. In compagnia della figlia Sara e di Andrea, Alessio e Martina al battesimo del granito del Bianco. Per me un ritorno dopo 10 anni.