Tacul (Pyramide du) Cresta Est Via Ottoz-Grivel-Croux

Tacul (Pyramide du) Cresta Est Via Ottoz-Grivel-Croux
La gita
manuel_c
4 25/07/2009

Il temporale di venerdì notte (24-07-2009) ha sporcato nuovamente la roccia su molte vie (sabato mattina Svizzeri al Grand Cap veramente incrostata in basso… no comment). Sulla Pyramide via percorribile, comunque presenza di neve e ghiaccio in qualche fessura soprattutto verso i passaggi a nord). Arrampicata mai difficile, non faticosa, no expo.

Un po’ di folla all’attacco poi solo noi in cima. L’avventura, ahi noi, inizia proprio dalla cima…
Le doppie (allego schizzo) sono verso sx guardando il tacul. Scendendo la prima un gran pendolo mi fa prendere una botta alla schiena notevole, poi trovo la sosta (la sosta dalla cima è pessima, nel senso che mal si presta a scendere verso sx perchè crea un angolo retto con lo spigolo roccioso che provoca molto attrito). In realtà la corda si incastra nell’unica fessura possibile, la vedo dalla sosta. Prendo una decisione difficile, risalire per 50 m. le corde con 2 prusik. La risalita è estenuante, dalle placche abbattute della salita mi si presenta una faccia verticale a tratti strapiombante. Dopo circa un ora di sforzi sono nuovamente in vetta. Gioioso, tolgo le corde dalla fessura e sistemo il tutto perfettamente, mi dico “adesso è ok, viene giù sicuro”. Poco dopo sono di nuovo in sosta. Tiro la rossa… bloccata di nuovo “non ci credo!” (quell’angolo maledetto che solo dopo, a casa, a mente fredda lo imputo come unica motivazione dell’accaduto ha frenato la discesa della corda). Ormai è tardi, un bivacco in parete, con le scarpette ai piedi non è un pensiero felice.
Chiamo Chamonix. Poco dopo, capita bene la situazione, l’elicottero sorvola la vetta della Pyramide e in maniera impeccabile un uomo scende col vericello a far scorrere la corda bloccata (grazie!). La rossa viene giù e siamo pronti a ripartire. Le altre 7 doppie filano via senza problemi. Risalita al Flambeaux al tramonto. Una di quelle giornate che non si scordano.

Link copiato