Tacul (Mont Blanc du) Via Normale

ste_6962
5 25/08/1995
arrivati in auto a La Palud

Un bel weekend trascorso nel Gruppo del Monte Bianco, dedicato alla salita di uno dei suoi “satelliti” il Mont Blanc du Tacul. Siamo saliti il 24/8 al Rifugio Torino con la funivia, trovando il rifugio bello pieno come al solito, con tutte le scomodità che ciò comporta, doppi turni per mangiare, ressa e confusione gigantesca nel deposito materiali…ma questo si sapeva. Al mattino, fatta colazione presto ci siamo avviati lungo il ghiacciaio del Gigante, passando dal Col des Flambeaux e poi raggiungendo il Col du Midi, trovando diversi crepacci e alcuni molto grandi, con qualche passaggio su ponti…solidi ma anche da brivido data la profondità dell’abisso sottostante ! Giornata splendida, tante cordate lungo la via. Dal Col du Midì abbiamo superato un primo grande crepaccio lungo la scala in legno messa in loco dalle guide francesi, e poi saliti lungo il bel versante NO, tagliato da altri grandi crepacci sempre seguendo una ottima traccia. Poi la bella cresta finale e il breve tratto di misto prima di raggiungere la croce della vetta, il tratto più divertente della salita. Ambiente grandioso e montagne da favola, in ogni direzione, superbo il panorama ammirato dalla cima ! Una salita non banale, che mi ha pienamente soddisfatto, ne valeva decisamente la pena…di farsi quasi 6 ore di salita dal Torino alla punta ! Peccato che non siamo riusciti a rimanere molto in vetta, la temperatura era bassa, e poi il tempo era in peggioramento, sul Bianco era comparsa la famosa nuvola a forma di pesce..! Infatti siamo riusciti a scendere appena in tempo al Rifugio dei Cosmiques prima che si scatenasse una bufera di neve davvero violenta. Abbiamo trascorso la notte ai Cosmiques, e il giorno successivo siamo rientrati al Torino lungo il ghiacciaio del Gigante già percorso in salita. Il Tacul ci ha regalato gioie, soddisfazioni e…belle emozioni !

Tre giornate intense e da ricordare quassù nel gruppo del Bianco, in compagnia di Paolo P. del CAI Ligure di Genova, davvero un’ottima persona e un alpinista affidabile !