Tacul (Chandelle du) – Le ligne blanche

damiano-ceresa
4 20/07/2010

Salita veramente molto bella con un tiro in fessura veramente spettavolare: il tiro della fessura vale tutta la via!
1° tiro: 6a;interamente da proteggere:attaccare in un diedro vago scendendo qualche meto la terminale e andare a fare sosta leggermente a destra in un terrazzino sabbioso.
2°tiro: 5+/6a; da protegere: dalla sosta salire leggermente a sx e progredire lungo una fessura piccola, da qui spostarsi a dx e reperire un diedro ben proteggibile al termine del quale vi è la sosta;
3°tiro: 6c+, 4 spit + protezioni: dalla sosta puntare allo spit e risalire i tetti fessurati e i diedri che si vedono;
4° tiro: 7a+, interamente spittato: risalire seguendo la linea degli spit e aggirare lo spigolo;
5° tiro: 6b; spit + protezioni: risalire seguendo gli spit visibili e risalendo le fessure arrivare alla sosta;
6° tiro: 6c; protezioni + spit:fessura fantasica! Risalire dalla sosta verso destra e seguire l’evidente fessura con movimenti sia ad incastro che in dulfer, sosta ala fine su spit+friend;
7° tiro: 6b, friends + spit; risalire dalla sosta verso destra verso gli spit visibili, arrivati ad una cengia proseguire verso sinistra fino ad uno spit e risalire l’ultima fessura(4 BD utile) e da qui, in cima, la sosta è alla vostra estrema sinistra.
serie di friends raddoppiando, se non si padroneggia il grado delle fessure, le misure 0,75 – 1 – 2 – 3 e volendo 4
Discesa in doppia su Tabou

Ottima giornata e gran via!