Tablasses (Testa di) da Terme di Valdieri, giro con salita canale NO

Tablasses (Testa di) da Terme di Valdieri, giro con salita canale NO
gazzano
17/05/2021
Strada con divieto 1,2 km prima di Terme , la strada del Valasco percorribile in bici con tante pietre che rendono progressione faticosa
Visto valanghe a pera esistenti
1900

Volevamo fare il Tablasses o il colle di Prefouns , utilizzando la ebike sino alla fine del Valasco , dove in effetti a quota 1900/2000 . a nord , inizia la neve .
Purtroppo un inconveniente tecnico alla mia ebike mi ha costretto a lasciare la bici , subito dopo la casa di caccia . Abbiamo deciso di proseguire sul sentiero estivo per i laghi di Fremamorta che è risultato senza neve sino ad oltre 2100 mt . Ormai demotivati abbiamo fatto un lungo traverso seguendo la carrareccia estiva che porta versi il Questa facendo anche un passaggio delicato ! A quota 2260 abbiamo deciso di scendere per non trovare neve sfondosa . Il canale disceso ( sembrava piu facile di quello del Prefouns ) ci ha obbligati a togliere gli sci e disarampicare per 20 mt su roccette . Poi siamo arrivati con gli sci a quota 1900 . Senza il problema alla bici , in salita avremmo risalito il prefouns ( simile a parte finale della Ghillie ) risparmiando tempo e fatica .

Una gita da amatori che avremmo dovuto interpretare meglio . Un bravo a Bruno sempre motivato ed instancabile !