Svizzera OrsoPruno

Nord-Ovest
Impegno
III
Difficoltà ghiaccio

Avvicinamento con gli sci seguendo il sentiero estivo verso la Cassina de Vignun . A quota 1900 m, attraversato un evidente canale, si risale verso est un ripido pendio, oltre il quale si piega a nord/est costeggiando quasi in piano la base dei contrafforti rocciosi del piz Lumbreida. Ci sono 2 cascate parallele, a Sx Volpe Grigia, A dx OrsoPruno.

Individuata la colata si risale il ripido conoide nevoso fin dove è possibile con gli sci. Poi si prosegue a piedi per un canalino, fino ad una strettoia con ghiaccio. La cascata si supera con tre tiri di corda. Primo tiro: si superano pochi metri a 65°/70° poi si prosegue per canale nevoso fino al salto successivo (viste le condizioni buone siamo saliti in conserva)
Secondo tiro: bel muro verticale, poi più appoggiato fino alla base del salto successivo. Terzo tiro: muro ripido poi più appoggiato fin contro le roccie a dx. Soste da allestire su ghiaccio, discesa su spuntoni di roccia (lasciati cordini).

Storico:
Non avendo trovato relazioni e notizie su questo itinerario credo che si tratti di una prima salita (11/04/2015, M. Prunotto, S. Fratter).
orsopruno
13/04/2015