Surtana XIII pilastro Halleluiah

7a
Difficoltà obbligatoria
6b

Da Dorgali percorrere la strada per Gorropu lungo la valle del Flumineddu (Oddoene). Parcheggiare in località Ponte sa Barva (parcheggio custodito a pagamento) o proseguire lungo la strada verso l'agriturismo (varie possibilità di parcheggio)..
Seguire le indicazioni per Tiscali, risalendo la Scala de Sùrtana ed entrare nel vallone boscoso. Percorrere il bel sentiero fino oltre la metà e in corrispondenza di un grosso ometto sulla destra al cospetto dell'evidente struttura del XIII pilastro, seguire la traccia che si addentra nella boscaglia e risale le pietraie (ometti).
Nome giallo scritto alla base, vicino ad un lapide in memoria.
Note
Via breve ma splendida su calcare impeccabile. Si può comodamente ripetere con la corda singola da 70m e 10/12 rinvii. Discesa con 4 doppie da 35m.
Descrizione

L1 6b placca
L2 7a splendido e continuo muro a gocce
L3 6c difficili passaggi in traverso ascendente
L4 6a+ passaggi atletici

Storico:
Aperta dal basso a novembre 2016 da Maurizio Oviglia.