Superga (Basilica di) da Sassi, anello

Superga (Basilica di) da Sassi, anello
giuliof
3 23/03/2014

Parcheggiato tra Sassi e San Mauro. Salito come da descrizione e traccia di chi mi ha preceduto. Gita fatta nel primo pomeriggio di una giornata grigia e priva di spunti. E dire che al mattino ho visto che qualche webcam verso Giaveno e Chisone mostrava bel tempo ma è durato poco. Alcuni tratti sono da percorrere su asfalto o marciapiede di strade molto trafficate. Oltre alle solite essenze boschive come robinia, castagno, quercia, ecc. in questi boschi spuntano qua e là piante da fiore e da giardino i cui semi forse provengono dalle vicine ville grazie a vento ed uccelli, uno dei pochi aspetti interessanti che riesco a cogliere in questo giro primaverile, in inverno con la neve forse è meglio. Bel groviglio di sentieri che si diramano in ogni direzione secondo una logica che ancora mi sfugge, anche molti runners locali erano fermi a rimuginare su tabelloni e cartine dei numerosi bivi per capire il da farsi. Appena si giunge nel piazzale antistante la basilica è curioso il contrasto tra i molti cittadini che sfoggiano abiti da festa ed i pochi salitori di sentieri dall’aria al limite del selvatico! Disceso a San Mauro e rientrato lungo la statale a chiudere l’anello.