Gressoney Saint Jean – Sulle Tracce del Camicia (Cascata)

Gressoney Saint Jean – Sulle Tracce del Camicia (Cascata)
paolo3000
5 13/01/2019
Commento sul ghiaccio
Buono
Plastico, crosta da rigelo
2000

Condizioni eccezionali nonostante le temperature e il meteo (foehn, rialzo termico, ogni tanto nevischio riportato dal vento…). Ghiaccio plastico, ottime viti. In alcuni punti cristalleria (candelino e parte alta del muro finale) o crosta da rigelo, ma con queste temperature è un lusso trovare una cascata a queste quote in queste condizioni.
Con Luca, sabato 05/01/2019 per cominciare la stagione abbiamo salito “no name”, incontrando Diego Margiotta (“il Camicia”) che saliva in solitaria. Noi siamo scesi e lui ha proseguito uscendo sul candelino del 3° tiro. Viste le condizioni delle altre cascate, oggi (13/01/2019) sempre con Luca abbiamo deciso di andare a vedere cosa ci fosse oltre “no name”, e così siamo saliti letteralmente “sulle tracce del Camicia”. Il candelino del 3° tiro è delicato e da non sottovalutare così come il muro finale, un bel 4° se fatto passando sul lato sinistro.

Con Luca speravamo in Kerze e Braun, ma nessuna delle due era formata e quindi abbiamo deciso di vedere cosa ci fosse oltre “no name”, attaccando sulla colata che ho segnato come variante “B” che ci ispirava di più. Salita non eccessivamente difficile ma che può risultare comunque impegnativa e di soddisfazione.