Sulè (Punta) da Malciaussia

Sulè (Punta) da Malciaussia
gianmario55
5 05/10/2008

Abbiamo deciso di fare questa gita, anche per via del viaggio non proprio breve, solo dopo avere letto su Gulliver gli entusiastici commenti di chi ci ha preceduto. Avevano ragione! E’ una escursione che, se fatta con la meteo di oggi, merita ampiamente le cinque stelline. La parte finale è un po’ “masapovrom”, ma decisamente meno di molte altre. L’itinerario, dal bivio Lera – Sulè, é sicuramente difficile da individuare con scarsa visibilità, ma con giornate come questa non esistono assolutamente problemi. La prima parte, fino a Pian Sulè, é forse un poco noiosa, ma é anche splendido il modo in cui la traccia si innalza sul pendio ed aggira i salti rocciosi. Assenza di neve sul percorso e solo un breve tratto ghiacciato in corrispondenza dell’attraversamento del rio. Piuttosto freddo alla partenza (-1°) ma il sole ci ha presto riscaldati. Come già accennato panorama veramente grandioso a 360°: dalle Liguri al Rosa, passando per gli Ecrins, il Bianco ed il Granpa (solo per citarne alcune). Altre sei persone in vetta e, purtroppo, due cacciatori che scendevano dai laghetti sotto il Monte Lera. Avvistato un branco di stambecchi. Con Fausto.