Sulè (Punta) da Malciaussia

Sulè (Punta) da Malciaussia
ste_6962
4 28/09/2008

siamo saliti da Malciaussià per il ripido e faticoso versante meridionale, in alcuni tratti, prima di arrivare al Pian Sulè, abbiamo trovato due tratti del sentiero con colate di ghiaccio da superare con cautela. la neve è ormai sparita, anche nella conca a 2800 m. e sul ripido versante e crestone SO il terreno è pulito e si può arrivare in cima senza dover utilizzare picca e ramponi. Anche la cresta finale si supera senza problemi, le roccette terminali sono pulite e non creano problemi. Dalla vetta abbiamo ammirato un panorama vastissimo e spettacolare ! Direi che ne valeva la pena di fare 1580 m. di dislivello per arrivare quassù !

Salendo, dai 2500 m. abbiamo ammirato e fotografato uno spettacolare mare di nuvole, dove emergevano come tante “isolette” le vette sopra i 2800 m. davvero incantevole ! Ho fatto questa piacevole ed interessante salita in compagnia di Luigi e Massimo di Savigliano. Questa cima aveva la fama di essere poco frequentata…ma in tutto io ho contato 11 persone in vetta, noi tre, cinque persone del CAI di Caselle, due ragazzi del CAI di Lanzo e 1 solitario. Tutti saliti da Malciaussia. L’itinerario di salita è ben segnalato da numerosi ometti, e sul dosso e cresta sommitale c’è una traccia di sentiero che porta in vetta. Sia per la facilità di accesso, per la bellezza del contesto ambientale-paesaggistico e per il vastissimo panorama che nelle belle giornate si può ammirare dalla cima questa montagna merita di essere salita e frequentata !