Sufreid (Rocca) – Daniela

Sufreid (Rocca) – Daniela
moa
5 23/06/2013

Via varia e interessante, sia come tipi di scalata che come gradi. Roccia quasi ottima (solo qualche lichene e qualche pietra che muove, a voler essere pignoli).
L’avvicinamento è abbastanza ben segnalato con bollini rossi e ometti. La via non richiede integrazioni nella progressione, la spittatura è giusta: più corta nelle parti più difficili e più lunga dove più semplice.
I gradi mi son sembrati onesti, a parte il 6° tiro che è dato 5b e che sinceramente tra la liscia placca iniziale, un paio di muretti atletici e l’impegnativo camino finale con le corde che tirano non poco graderei anche 5c.
una NOTA IMPORTANTE: per i prossimi ripetitori che leggono questa relazione, per favore portate con voi un coltello per togliere alcuni cordini e fettucce ormai assolutamente inutili e logori che collegano le soste e che in parte sono stati sostituiti da cordini più nuovi. Purtroppo noi eravamo in 4 e tutti senza coltello. Abbiamo lasciato 2 cordini, nella penultima sosta e in una delle soste di calata.
Doppie effettuate in parte sulla via e in parte sulle soste poste a dx (salendo) della via.

Con Save, Sandro, Oriana e i porcini.