Suchello (Monte) e Monte Poieto da Aviatico

Suchello (Monte) e Monte Poieto da Aviatico
gianmario55
4 28/01/2018
Regolare.

Il Monte Suchello è un’escursione veramente gratificante, sia per il percorso mai noioso sia per il panorama. La salita presenta uno spostamento non indifferente e numerosi saliscendi, però è sempre facile e ben tracciata. Con neve e/o ghiaccio, ovviamente, alcuni tratti potrebbero però essere delicati. In particolare la discesa dall’anticima dove, anche noi, abbiamo trovato un po’ di ghiaccio. Come detto panorama superbo, che va dal vicino Alben alla Presolana e molte altre cime della zona, oltre a quelle del Gruppo delle Grigne. In lontananza ben distinguibili Monte Rosa e Michabel, mentre un po’ più difficile da vedere il lontanissimo Monviso. La salita al Monte Poieto è invece un po’ più monotona, ad eccezione dell’ultimissima parte. Dalla vetta comunque ottimo panorama, soprattutto sull’imponente Pizzo Arera. Giornata decisamente mite e dalla buona visibilità. Assenza di neve ma un po’ di ghiaccio nei tratti in ombra. Moltissimi altri escursionisti, specialmente sul Monte Suchello. Con Fausto e Michele.