Strahlhorn Spigolo sud

Strahlhorn Spigolo sud
inge
2 28/08/2011

Abbiamo pernottato al Bivacco Città di Luino dopo aver effettuato l’avvicinamento che percorre parzialmente la traversata dei camosci. Il bivacco è tenuto in modo splendido ed è equipaggiato con fornello a gas e pentolame. La notte è stata freddissima e con un cielo spaziale. Lo spigolo Est è caratterizzato da alcuni tratti di roccia solida e da altri da roccia instabile su cui bisogna prestare la massima attenzione. In via abbiamo trovato una sosta su cordone e qualche chiodo (verniciato di rosso).
Stupefacente la panoramica che spazia dalla corona imperiale alla Padana! Il canale di discesa non è da sottovalutare: le condizioni oramai rendono inconsistente il terreno e stressante la discesa che potrebbe rivelare delle insidie.
Dal passo Iacchini siamo quindi scesi prima al rifugio Sella e quini a Macugnaga, distrutti ma soddisfatti!

Un grazie al mitico Teone (che mi ha dato questa grande opportunità) e al simpaticissimo Riccardo con i quali spero di avere il piacere di scalare ancora insieme!

Nota dolente: il parcheggio alla funivia al monte moro è diventato a pagamento!!! (14 euro per 2 giorni di sosta … )