Strahlhorn Spigolo sud

Strahlhorn Spigolo sud
adriano-maggi
21/08/2011

Bellissimo percorso d’alta montagna in ambiente solitario (non abbiamo incontrato nessuno)con grendiosi panorami su tutta la catena alpina dal Monviso al Bernina.
Il primo piano sulla corona imperiale di Zermatt non ha eguali.

L’eccessivo riscaldamento di questi giorni ha reso al quanto pericoloso il superamento del contrafforte roccioso della parete Sud dello Strahlhorn.
La nostra intenzione era quella di salire lo spigolo S e scendere dal canale ma, viste le continue scariche di sassi,abbiamo (giustamente) preferito prima assicurarci delle condizioni della via di discesa anche perchè non così facile da inquadrare dall’alto.
Mi spiece di non aver seguito l’estetico spigolo Sud ma la sicurezza va sempre prima di ogni altra cosa.

Siamo partiti dal RIFUGIO SELLA, attualmente solo bivacco (stato pietoso), alle ore 5.30 e tra andata e ritorno abbiamo impegnato 12H + altre 2,30H per scendere fino a Macugnaga.
Il Rifugio è fornito (per fortuna) di una stufetta gas, di un fornello e di vario pentolame, ma mancano tutti i generi alimentari (sale, zucchero, olio e caffè compresi)

Compagnia:Con la mitica Edy e con Alberto e Monia che hanno preferito fermarsi alla base della parete.