Straffelgrat dal Passo del Sempione

ste_6962
5 30/12/2016
nessun problema per arrivare al Passo del Sempione
2000

Dopo aver salito ieri (29/12) il Sirwoltehorn ci siamo fermati un giorno al Sempione per salire anche lo Straffelgrat e combinarlo con lo Spitzhorli (per me un gradito ritorno). Partiti dal Passo del Sempione intorno alle 8.00 con un’altra giornata favolosa, cielo sereno e visibilità ottima, una di quelle giornate che invitano proprio a mettersi in marcia! Calzate subito le ciaspole, abbiamo avuto il piacere di calpestare subito neve portante e compatta, sensazione quindi molto piacevole, ottima partenza! Abbiamo seguito il pistone della via di salita allo Spitzhorli insieme a numerosi scialpinisti e altri ciaspolatori, anche oggi zona decisamente frequentata (ma nelle giornate con bel tempo e neve stabile l’affollamento è garantito!) salendo bene e rapidamente, anche nel vallone superiore la neve era ottima, solo qualche tratto con neve riportata dal vento rendeva leggermente più faticosa la salita, ma niente di veramente fastidioso o faticoso. Salendo, ci siamo portati gradualmente a sinistra salendo al colle dell’Inneri Nanzlickle, e da qui per breve cresta alla cima Ovest dello Staffelgrat, la più elevata. Ci siamo concessi circa mezz’ora di pausa per ammirare i panorami oltre che per i servizi fotografici, poi per cresta nel giro di 20 minuti abbiamo raggiunto il Passo di Rossen e da qui siamo saliti allo Spitzhorli, salendo la seconda cima e compiendo una facile accoppiata. In vetta allo Spitzhorli 1 ora di pausa per goderci il paesaggio e i panorami. Poi la discesa, su neve ancora compatta che ben reggeva il nostro passaggio, e nel giro di 2 ore siamo rientrati al Simplonpass. Una bella gita anche oggi, una felice conclusione del 2016 montano! Ancora una volta la Val Divedro ha pienamente soddisfatto le nostre aspettative.

Gran bella uscita e giornata di piena soddisfazione in compagnia di Fabiano e Giuliana, i Camosci del CAI Ligure continuano ad esplorare le cime della Val Divedro, ben felici della scelta fatta. Oggi molta gente ovunque, come era lecito aspettarsi dato il periodo e le ottime condizioni dell’innevamento