Stok Kangri Via Normale dalla Stok Valley

Stok Kangri Via Normale dalla Stok Valley
pr18
20/08/2007

Milano Malpensa – Dehli, Volo interno Dehli – Leh
12.8.07: Leh – Chilling. Raggiunto Chilling con le jeep, costeggiando il corso dell’Indo. Conosciuto lo staff dei portatori e della guida indiana che ci scorteranno lungo il trekk. Andati a far due passi dentro un bellissimo e variopinto vallone e poi passati a visitare un villaggio dove si fabbricano le posate. Tante piantagioni di albicocchi. Cena spettacolare come spettacolari saranno tutti i pasti preparati dallo chef nepalese al seguito, appassionato di cucina.
13.8.07: Chilling – Skyu. Attraversato il fiume due persone per volta e poi i bagagli dentro ad un cassone di ferro appeso per le maniglie ad una posticcia carrucola che correva sul cavo tirato a braccia dagli sherpa sulle due sponde. Quasi divertente vedere sotto le acque limacciose del fiume in piena.. Caricato i cavalli e incamminati in direzione della Marka Valley. Cielo grigio, arrivati in tempo al campo molto affollato e trafficato, prima di prendere un po’ di pioggia.
14.8.07: Skyu – Ganda La. Visitato il piccolo monastero di Skyu. Qui ci siamo divisi: un gruppo proseguiva il trekk lungo la Marka Valley insieme al grosso della folla assiepata al campo e noi abbiamo deviato nel vallone laterale in leggera salita fino al campo di Ganda La. Qualche goccia di pioggia. Questo vallone è riserva naturale del giaguaro… meglio non avventurarsi da soli nei paraggi…
15.8.07: Ganda La – Rumbak. Finalmente cielo sereno e tempo stabile. Passati attraverso paesaggi dai colori incredibili e unici. Tanto vento, mangiato molta polvere. Mucche indiane al pascolo a 4mila metri.
16.8.07: Rumbak – Stok La – Smamkarmo. Forse il giorno dal percorso più bello e colorato di tutto il trekk. Bellissimo paesaggio e percorso filante. Concrezioni rocciose dalle forme più curiose.
17-18.8.07: Smamkarmo – Campo basso. Trasferiti al campo basso dove ci fermeremo un paio di giorni in attesa che si liberi il campo alto dall’affollamento che si è creato negli ultimi giorni. Con nostro disappunto abbiamo saputo che hanno precedenza le altre organizzazioni che sono più potenti della nostra, ma sono stati puniti dal meteo non bello che hanno trovato in cima. Passeggiate nei dintorni, racconti di viaggio, scambi di esperienze alpinistiche, lunghe chiacchierate, sempre viziati dal cuoco nepalese con le sue incredibili prelibatezze gastronomiche. Tanto vento e tanta polvere che si infilava in ogni dove.
19.8.07: campo basso – campo alto. Trasferiti finalmente al campo alto. Gli sherpa si sono portati i nostri bagagli, tende e quant’altro a spalle in quanto i cavalli non potevano più superare una certa quota… che fisico… Andati a provare alcune manovre di progressione all’attacco del ghiacciaio. Cena frugale e poi a dormire che era ancora giorno.
20.8.07: campo alto – Stok Kangri. Partiti prestissimo alle luci delle frontali. Percorso il fondovalle, rimontato la morena e, con passo lento misurato e tante soste, cominciato a risalire il pendio nevoso. Con un lungo traverso abbiamo raggiunto la cresta che abbiamo poi risalito fino alla vetta. Magnifica alba dalla cima dove si intravvedevano le luci di Leh nel fondovalle. Panorama spaziale, totale assenza di vento, individuato in lontananza i massicci credo del Pamir, dell’Hymalaya e tutto il resto. Rimasti una bella ora in cima a goderci il sole che saliva.. Ridiscesi direttamente al campo basso dove il fenomenale cuoco nepalese ci ha viziati con le sue squisitezze.
21.8.07: Campo basso – Stok. Lunga discesa fino a Stok in mezzo a pareti e concrezioni incredibili dai bellissimi colori. Fine del trek, birra al chiosco e visita al Palazzo Reale. Sera hotel di Leh, dove ci siamo ricongiunti con il resto del gruppo che nel frattempo aveva percorso il trekk della Marka Valley
Volo interno Leh – Dehli, Dehli Milano Malpensa

Noi ci siamo appoggiati all’organizzazione Guide Star Mountain di Finale Ligure, tutto compreso.
Esiste la possibilità di gestire il viaggio in modo autonomo con costi più contenuti, recandosi direttamente in uno dei tantissimi negozietti di Leh dove con prezzi modici ti affittano la guida, il cuoco, il cavallo e il resto della logistica.