Sterlera (Costa la) e Motto della Croce da Tabbiadello

gifx
4 13/12/2020
Neve sulla strada da 800 mt, si prosegue con gomme invernali ma verso i 900 sono necesarie catene o 4x4
Farinosa compatta
Polverosa pesante
Traccia GPX

Prima giornata di tempo bello dopo le abbondanti nevicate. Partiamo sci ai piedi ancora sulla strada delle auto e raggiungiamo le prime baite verso i 1.000 metri. Poca gente sul percorso ma già ottima traccia. La neve nel bosco è polverosa e appena fuori dal bosco (1.400 mt) diventa compatta come fosse uno smalto sui prati. Tutto coperto, mai un sasso. Ci siamo fermati al Motto senza raggiungere la Starlera. Discesa su neve ben sciabile fino al bosco e poi alternanza di sopravvivenza e qualche bella curvetta.

Un simpatico gruppo di 15 amici mai davvero insieme e troppo disomogeneo per condividere l’esperienza (chi si è fermato prima chi dopo, chi andava piano, chi ha aspettato in cima per un’ora…). Le 4 stelle sono una media: tre per la neve e cinque per la giornata e il panorama, davvero top. Consigliabile per la bellezza, la facilità e la relativa sicurezza del pendio finale.