Stelle (Pian delle) da Bardonecchia

Stelle (Pian delle) da Bardonecchia

Dettagli
Dislivello (m)
770
Quota partenza (m)
1340
Quota vetta/quota (m)
2110
Esposizione
Sud-Ovest
Grado
E

Località di partenza Punti d'appoggio
Posto tappa Pian delle Stelle

Note
Bellissimo e panoramico pianoro che dona la vista sul massiccio dei Magi, Guglia Rossa, Colomion e in generale su tutta la conca di Bardonecchia.
La strada è ombrosa per la maggior parte, adatta quindi anche in periodi caldi.
Descrizione

Dal parcheggio seguire il cartello per il Pian delle Stelle. Si segue fino in cima la strada poderale, molto ripida fino alla grange Chaffaux. Dopo le grange la pendenza è un po’ più dolce, tranne che su una ripida rampa dopo il bivio per i Camini del Frejus.
In generale la strada è sempre segnata, impossibile perdersi.

Molto consigliata, oltre che per la veduta dall’alto, anche per allenarsi a camminata veloce/corsa visto il terreno regolare e ripido.

Alternativa: per evitare il primo pezzo di salita su strada poderale, dal parcheggio seguire la strada che costeggia il Rio Merdovine. Al termine, la strada diventa sentiero e comincia a salire nel bosco con diversi tornanti. Al primo bivio mantenere la sinistra, continuando a salire nel bosco per tornanti (la direzione giusta è quella che risale la valle). Al secondo bivio invece tenere la destra, ricongiungendosi infine alla strada poderale. Questa strada è molto valida in discesa anche per le mountain bike. Prestare attenzione!

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
dragar
29.07.2020
6 giorni fa
12 mesi fa

Condizioni

Link copiato