Stella (Corno) – Lupetti

Stella (Corno) – Lupetti
sanet
5 01/09/2009

Ricominciare a scalare dopo una pausa di 2 anni su una via come Lupetti e sul Corno Stella non poteva che essere il modo migliore per riprendere. Roccia eccezionale e via molto bella ed omogenea. I gradi mi sono sembrati tutto sommato generosi, ma la chiodatura nei tratti più facili e non sempre proteggibili molto distante che richiede sicuramente una padronanza del grado 6a. Io per questa volta sono stato esentato di andare da primo e quindi me la sono veramente goduta. E’ comunque un 6a tutto da scalare e quasi mai da tirare. Via veramente consigliata. Salendo ho notato che perlomeno fino alla 5° sosta è possibile calarsi in caso di mal tempo in doppia su maillon mentre la 6° sosta ne è sprovvista. Noi ci siamo calati dalle doppie della Campia.
Solo noi due sulla montagna in una giornata di sole fantastica. Parlando con il gentile custode del Bozano sembra che il Corno sia passato di moda , ed è ultimamente ,a mio avviso ingiustamente poco frequentato.
Da Genova in giornata in compagnia dell’amico Giova che mi ha fatto riassaporare il piacere di scalare.