Stella (Corno) – Via De Cessole

Stella (Corno) – Via De Cessole
geppy
5 16/07/2017

la De Cessole è sempre la De Cessole!!
i primi metri del traverso sono bagnati poi migliora!
vedo dalle precedenti relazioni che ci sarebbero problemi dopo il mauvais pas. (p,s, a mio giudizio il mauvais pas, chiodato come è ora è il tiro più facile della via – ho provato a pensare a Plent con gli scarponi nel 1903, in libera e senza corda e ho deciso che non so arrampicare!!)
Usciti dal mauvais pas e fatta sosta, si continua qualche metro a sin nella spaccatura (vecchio cordone e a fianco uno spit.) si sale la placca soprastante (spittata) con andamento leggermente a sin. (Buona lama per le mani.).
dopo pochi metri le difficoltà calano si sale ora per qualche metro in verticale ma subito dopo e si inizia ad andare decisamente a sin. senza alzarsi (pezzo completamente schiodato)
dopo 20 metri si intravede uno spit e cercando bene un vecchio chiodo
La sosta è fatta da uno spit (in placca) e da un cordone in clessidra – preciso che il cordone ieri non c’era e ho lasciato uno dei miei (azzurro) per agevolare i futuri frequentatori
da questa sosta si va pochi metri a dx. si sale uno strapiombetto, ce ne sono due paralleli, prendete quello che più vi garba e poi andate a desta con un altro bel viaggio facile e schiodato e finirete nel canale con sosta da fare su masso e molto genepy nei paraggi 😉

salita con la scuola motti – un saluto a Valeria Andrea e Matteo