Stella (Corno) – Spigolo Inferiore

Stella (Corno) – Spigolo Inferiore
luky
5 20/09/2015

Salita di soddisfazione, difficoltà aumentate a causa dell’abbondante verglas presente sulla via (Sabato sera temporale con spruzzata di neve sopra i 2800m).
Il giorno prima abbiamo percorso la nuova via “Cenerentola” consigliata dal gestore del rifugio per arrivare all’attacco (al quinto tiro, poco prima di affrontare uno strapiombo, è presente spit colorato di rosso da dove con una doppia di 20m si riesce a raggiungere agevolmente lo spigolo), ma a seguito del freddo pungente alla mattina abbiamo optato di salire per la cenga nell’intento di scaldarci camminando. Attaccato lo spigolo alle 10.30, salita svolta tutta all’ombra con molto vento… meno male che avevamo abbigliamento adeguato altrimenti avremmo dovuto battere in ritirata (guanti obbligatori!).
Sote attrezzate a spit, presenti chiodi lungo la via, molto bello il diedro del 3° tiro. Attenzione sul quinto tiro a non seguire i chiodi che vanno verso destra, partiti dalla sosta superare piccolo strapiombo e continuare a salire andando leggermente a sinistra (visto in lontananza uno spit). Noi siamo andati a destra e ci siamo trovati a fare un tiro di 55m uscendo direttamente in vetta con difficoltà superiori a quelle previste. Discesa in doppia al sole su Barone Rampante.
Dalla vetta panorama mozzafiato a 360°, dal mare alle Alpi!

Gita svolta con Rinaldo.