Stella (Corno) – Pilastro di Oscar

5c
Difficoltà obbligatoria
5b

Rifugio Lorenzo Bozano (380.710.8075, 0171.944.943)

Note
Ottima spittatura a fix. Spit ogni 5/6 metri, più vicini nei passi di 5°. Soste con 2 fix, catena e maillon. Molto ripetuta. Roccia ottima.
Per l'uscita sulla famosa cengia mediana, è necessario percorrere un tiro di 3° sprotetto (sosta su 1 fix e clessidra collegati da cordino).
Discesa in doppia sulla via o a piedi attraverso la cengia (possibilità di fare doppia nel canalino a metà della cengia e nell’ultimo salto che porta alla pietraia).
Dal rifugio, salire in direzione dell'evidente pilastro che si stacca dallo zoccolo (sulla destra faccia alla montagna).
Descrizione

La via attacca qualche metro a destra del punto più basso del pilastro. Spit visibili. Lunghezze di 25/30 metri concatenabili.

• L1) Salire dritti, seguendo gli spit, leggermente sulla destra rispetto al diedro dal quale si parte. (5°/5°+)
  • L2) Proseguire dritti per alcuni metri di facile placca, spit, poi salire le roccette sovrastanti tenendosi a sinistra. (3°+)
  • L3) Ancora dirtti su roccia via via più ripida ma articolata e ben manigliata. (4°)
  • L4) Proseguire sulla parete seguendo gli spit, poi leggermente a sinistra fino a superare un breve muretto più impegnativo. (5°)
  • L5) Continuare dritti puntando allo spigolo del pilasto. Superare un breve muretto ben manigliato ma aggettante, raggiungendo la cima del pilastro. (5°+). Qui termina la parte più interessante della via.
  • L6) Proseguire sul pilastro e ricongiungersi allo zoccolo, dove questo termina. Andare a sinistra rispetto alla cima. (4°)
  • …..
  • L7) Se si volesse raggiungere la cengia mediana, proseguire dritti per le facili roccette(3°), fino ad una sosta (1fix e clessidra collegati da cordino). E’ altresì possibile continuare di conserva fino alla cengia, saltando la sosta.
Arrampicate sul Corno Stella e catena delle guide (Bassignano, Poggio)