Steliere (Monte le) da Bagni di Vinadio per il Vallone Insciauda

luciano66
5 24/02/2017
Regolare
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante
Bagnata

Partito alle 7.40 con 5° neve marcia fuori dalla traccia ben battuta, sulla quale si sfonda un po’ fino a 2000m circa, quindi portante e infine neve trasformata sul breve pendio sommitale (leggermente smollata poi in discesa).
Nebbia in bassa valle che si buca arrivando a Bagni di Vinadio, dove il tempo migliora ma rimarrà maffo e con sole malato per tutta la gita, con nubi alte sulle cime, ma comunque sempre con ottima visibilità.
In vetta alle 10.20, dove mi fermo solo mezzora per il freddo dovuto alle raffiche di vento; discesa dal pendio sommitale e spalla della salita e poi, abbandonando la traccia, tenendomi a ridosso delle pendici della costiera Steliere-Fovria (dx idrografica) su inaspettata farina compressa alternata a crosta morbida; quindi mi riporto sul sentiero principale dove il vallone si restringe di nuovo. Alle 12.30 all’auto. Dopo i dubbi sulle condizioni della neve alla partenza alla fine la gita è stata decisamente bella.