Stefani dal Rifugio Apostolidis

irui70
4 28/09/2019

Secondo giorno del Trek Mt.Olympus con la salita allo Stefani la terza cima in ordine di altezza del massiccio del M.Olimpo, bello e spettacolare l’avvicinamento alla bellissima parete est di sapore dolomitico detta anche il Trono di Zeus. Una volta individuato la grande scritta sul masso abbiamo seguito i bolli un po’ sbiaditi che portano nel canale dove con una divertente salita su roccette ben appigliate di II° siamo arrivati alla piccola croce di vetta. Nel facile canale anche se meno frequentato del Mytikas il caschetto è consigliato, io non avendolo mi sono arrangiato alla vecchia maniera…bandana imbottita da maglietta stile fachiro Indiano. Dalla vetta con due del gruppo abbiamo traversato il breve tratto esposto che porta sulla cima più alta di soli 2 mt., il tratto chiave sul III° risulta esposto e richiede due passi atletici, ancor più quando lo si effettuerà in discesa sulla via di ritorno. Per i meno avvezzi consiglio di fermarsi alla croce dell’anti cima il panorama sempre bellissimo è il medesimo. Dalla cima abbiamo gustato il bellissimo panorama che solo una giornata tersa e soleggiata come oggi poteva dare, spazia dalla dirimpettaia cima principale del Mytikas ad un tiro di schioppo ,all’Altipiano delle Muse sotto di noi verso est, fino alla costa del Golfo Termaico con la punta del M.Athos in lontananza. Per la cronaca: scesi dallo Stefani io Beppe Gigi e Davide abbiamo salito velocemente anche il Mytikas dal Canale Louki per una verifica della salita in attesa della salita di domani con il resto del gruppo.

Anche oggi il Dio Apollo con il benestare di Zeus ha dispensato raggi di sole a volontà regalandoci una giornata perfetta. Salita fatta con i compagni di avventura : Lidia Eva Cosetta Clemente Davide (Bragacorta) Gigi Cosetta Maurizio Clemente Davide Franco e naturalmente il sottoscritto. Per foto e report itinerario completo digita sul mio sito blog (Su e giù…con lo zaino Trek M.Olimpo)